Inaugurazione portale

8 dicembre 2012

Alcune immagini dell'avvenimento

Carissimi, siamo riuniti questa mattina per inaugurare il restauro del portone della nostra Chiesa parrocchiale che lo ha impreziosito con 8 formelle in bronzo raffiguranti i privilegi di Maria.

Partendo dal basso a sinistra troviamo la formella ci ricorda che Maria è da sempre stata pensata dal Padre.

Saliamo su e troviamo la formella che ci ricorda la festività di oggi : Maria che è l’immacolata Concezione, mai sfiorata dal peccato.

Poi l’Annunciazione, che ci ricorda il Si di Maria alla proposta di diventare la Madre del Salvatore.

Salendo su ecco la maternità divina di Maria, la ragazza di Nazareth che dà le fattezze umane al Figlio di Dio.

A fianco in alto a destra Maria che rimane intatta nella sua verginità morale.

Questa formella ci presenta Maria che a fianco al Figlio è compartecipe nella sofferenza della redenzione per la salvezza dell’umanità.

Questa penultima formella ci ricorda l’assunzione di Maria al Cielo in anima e corpo.

Ultima a destra ecco la proclamazione di Maria regina del cielo e della terra e Madre della Chiesa, Madre di tutti noi.

Preghiamo il Signore, perché quanti varcheranno la soglia della casa di Dio per ascoltare la Parola e celebrare i divini misteri, seguano con docilità la voce di Gesù Maestro che proclama: io sono la porta della vita eterna.

Preghiera di benedizione

Benedetto sei tu, Signore, Padre santo, che hai mandato il tuo Figlio nel mondo per raccogliere in unità, mediante l'effusione del suo sangue, gli uomini lacerati e dispersi dal peccato.

Tu lo hai costituito pastore e porta dell'ovile, perché chi entra sia salvo, e chi entra ed esce trovi i pascoli della vita.

Dona ai tuoi fedeli che varcano questa soglia, di essere accolti alla tua presenza, o Padre, per il Cristo tuo Figlio in un solo Spirito.

Fa', o Signore, che quanti animati da fede filiale si raduneranno in questa chiesa, siano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli, nella unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere, e crescano in numero e merito, per edificare la celeste Gerusalemme.

Per Cristo nostro Signore.

R. Amen

Le fasi della realizzazione

Ritorna alla Parrocchia