Gruppo teatrale “I fan pa’ Nen”
Il nome del Gruppo di Teatro Amatoriale Tranese è nato casualmente, durante una pausa delle prove, quando ragionando tra noi sulle difficoltà di trovare altri che, come noi, volessero provare a "giocare al teatro".
Eravamo in cinque.
Qualcuno ha esclamato "Proprio vero, fanno bene a chiamare noi tranesi "I PA NEN" infatti nessuno fa nulla e tutti si lamentano che gli altri non fanno niente!"
Così è nato il nome I FAN PA NEN, scritto poi tutto attaccato per un tocco di originalità.
L'organico del gruppo ha subito variazioni nel numero dei componenti, ma - a dirla giusta - non abbiamo mai peccato d'abbondanza, senza perdere però la voglia e lo spirito di divertirci, facendo teatro.
Il gruppo si è costituito nel novembre del 2001.
Abbiamo allestito praticamente uno spettacolo l'anno, preferendo l'adattamento in lingua piemontese di commedie a carattere umoristico di vari autori.
Il titolo era costituito dalle iniziali degli attori: Luciano Sesia, Aldo Correndo, Massimo Maggiora, Ivo Bresso, Silvio Ercole e Laura Aldegheri.
Lo spettacolo comprendeva tre atti unici "Per an pluch" a "Amis ò nò" adattando due atti unici di Eduardo Defilippo e un classico del teatro popolare piemontese "Ciò per bròca" di Rossini.
Adattamento de La Mandragola di N. Macchiavelli.
Adattamento di "Pignasecca Pignaverde" di Goci
Adattamento e regia del "La notte santa" di Guido Gozzano, presentata in chiesa per il Natale dei bambini di Trana.
Adattamento di "O' Scarfalietto" di E. Scarpetta
Adattamento di "Ulisse Saturno Farmacista notturno" di Macario.
Adattamento di "Quello buonanima" di G. Govi.
Adattando "I maneggi per maritare una figlia!" di G. Govi, con cui Alessia Melchiorre vinse il premio come miglior attrice alla rassegna dei Camolà di Giaveno.
Adattando l'omonima laude di Jacopone da Todi a sacra rappresentazione, che - su richiesta dell'allora parroco Don Nino - fu replicata in chiesa la sera del venerdì santo 2011.
Adattando 'omonima commedia di Carlo Goldoni e ambientandola a Chieri.
adattando "O' tuonno 'e Marzo" di Edoardo Scarpetta.
Adattamento di "le chat dans la poche' " di Feydeau
Inoltre ogni anno, co patrocinio del Comune di Trana, organizziamo la Rassegna di teatro amatoriale AUTUNNO A TEATRO che quest'anno giunge alla sua sesta edizione e che è risultato estremamente gradito dal publico.
Dovrebbe avere luogo nelle serate di sabato 5, 19 settembre, e e 17 ottobre 14 e 15 novembre.
Sig. Gentili Raffaele
Via XX Settembre, 2 - 10090 Trana
e-mail: